Guida-Fisco-bonus-maggiorenni-18-anni-500

Bonus 18 anni 2016 € 500 euro maggiorenni per spese cultura

Bonus 18 anni 2016 da 500 euro cos’è?

Cos’è il bonus 18 anni? E’ un’agevolazione che, il Premier Matteo Renzi, intende inserire nella Legge di Stabilità 2016 all’interno del pacchetto cultura e sicurezza, per il quale saranno stanziati 2 miliardi di euro, da spendere 1 in sicurezza e 1 nella cultura.

Nel pacchetto cultura 2016 avremmo quindi per i 550mila giovani un bonus da 500 euro per tutti i ragazzi che compiranno la maggiore età il prossimo anno, borse di studio per aiutare gli studenti meritevoli che, per problemi di basso reddito, potrebbero rinunciare agli studi, per la riqualificazione delle periferie per 500 milioni, 2 per mille alle associazioni culturali, per 50 milioni di euro.

Nel pacchetto sicurezza invece il miliardo sarà così speso nella Cyber security per 150 milioni di euro, per estendere il bonus 80 euro alle forze dell’ordine e per rinnovare il parco mezzi sempre delle Forze dell’Ordine, per 50 milioni di euro.

In cosa consiste il Bonus maggiorenni 2016? In voucher da 500 euro che i neo maggiorenni, potranno spendere per acquistare biglietti per eventi culturali come cinema, teatro, spettacoli dal vivo, concerti, musei ecc.

Bonus maggiorenni 2016 come funziona l’APP? Voucher cultura 500 euro:

Il bonus 18 anni cose funziona? Come affermato dallo stesso Premier Renzi, il bonus funzionerà in modo simile alla card docenti, ovvero, la carta elettronica sulla quale ogni anno il MIUR accredita 500 euro ad ogni insegnante di ruolo, per la propria auto formazione, con la differenza che il bonus cultura 2016, sarà in voucher.

vocuher cultura da 500 euro, infatti, potranno essere generati e poi scaricati dal neo maggiorenne, scaricando l’apposita APP che il governo provvederà a rilasciare entro agosto.

Una volta effettuata la registrazione al market place, l’applicazione genererà in automatico i vocuher da 500 euro che serviranno al 18enne, per acquistare biglietti per teatro, cinema, musei, mostre ed eventi culturali, concerti e libri, o anche altro materiale.

Tutti i giovani, pertanto, che compiranno la maggiore età nel corso del 2016, riceveranno il bonus maggiorenni 2016, da utilizzare per pagare e partecipare ad iniziative culturali, così come i professori.

Oltre a questo bonus per 550 mila giovani neo maggiorenni nel 2016, il pacchetto cultura comprende anche uno stanziamento di risorse pari a 50 milioni di euro per sostenere la creazione di 10-15 mila borse di studio per gli studenti più meritevoli a basso reddito, possibilità di destinare il 2 per mille alle associazioni culturali ed infine, una serie di interventi per la riqualificazione delle periferie delle città, i cui progetti dovranno essere presentati entro la fine dell’anno, in modo da poter essere realizzate nel 2016.

A chi spetta il bonus cultura 500 euro? Per quali spese?

A chi spetta il bonus cultura 2016? Il bonus da 500 euro spetta a tutti i giovani che nel corso del 2016 festeggiano i 18 anni di età.

A differenza di quanto affermato all’inizio dl presidente del Consiglio, Matteo Renzi, questa nuova misura non sarà sotto forma di una carta ragazzi elettronica, spedita direttamente a casa al neo maggiorenne o consegnata previa apposita domanda, al compimento del 18° anno di età.

Il bonus cultura 2016 per i maggiorenni che compiono 18 anni nel 2016, sarà invece sotto forma di voucher da generare tramite APP.

Per conoscere i requisiti, le modalità e le indicazioni su come usare l’applicazione, come scaricarla, come generare i voucher e come usare i 500 euro , verranno rilasciate probabilmente entro il mese di agosto, insime ale FAQ del Ministero, che spiegheranno come e dove poter spendere i soldi del bonus maggiorenni, con l’elenco delle strutture ed eventi culturali, accessibilii e le spese ammesse, così come il MIUR ha già provveduto a fare per il bonus docenti.

Bonus maggiorenni elenco spese ammesse: i giovani che compiranno 18 anni nel 2016, avranno 500 euro da poter spendere in biglietti di ingresso per eventi culturali, come musei, teatro, cinema, mostre, spettacoli da vivo, ma anche per acquistare libri e testi, anche in formato digitale, ebook, pubblicazioni e riviste.