download (1)

ExtraUE: al via le domande di ingresso per lavoro stagionale 2014

Con la circolare congiunta 3 aprile 2014, n. prot. 2084, il Ministero del lavoro e quello dell’interno, hanno fornito precisazioni e modalità operative per l’inoltro delle richieste di nulla osta all’ingresso a favore dei lavoratori stranieri residenti all’estero da occupare in attività stagionali in Italia nel 2014.

Il DPCM approvato dal Consiglio dei Ministri il 12 marzo 2014 (in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 9 aprile 2014, n. 83), ha ridotto della metà le quote destinate al lavoro stagionale per l’anno in corso rispetto a quelle definite nel 2013. Dalle 30.000 ingressi infatti si è scesi a 15.000.

Sono ammessi in Italia per lavoro stagionale i cittadini provenienti da: Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Egitto, Repubblica delle Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Repubblica ex Jugoslavia di Macedonia, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina e Tunisia, anche se la circolare congiunta ricorda che viene confermata la possibilità di presentare domande di nulla osta all’ingresso a favore dei lavoratori appartenenti a nazionalità non comprese nell’elenco precedente che siano già entrati in Italia per lavoro stagionale negli anni precedenti.

Questi ultimi infatti, ai sensi dell’art. 24 del T.U. immigrazione, maturano un diritto di precedenza per il rientro in Italia nell’anno successivo sempre per svolgere attività stagionale.

Nell’ambito della quota massima, 3.000 ingressi sono riservati ai lavoratori non comunitari, cittadini provenienti da uno dei predetti Stati, che hanno fatto ingresso in Italia per prestare lavoro subordinato stagionale per almeno 2 anni consecutivi e per i quali il datore di lavoro presenti richiesta di nulla osta pluriennale per motivo di lavoro stagionale.

Sempre nell’ambito della quota massima disponibile per il 2014, 2.000 cittadini sono ammessi in Italia per motivi di lavoro stagionale per partecipare all’Expo 2015 di Milano, così come definito dal Bureau international del Expositions dell’11 luglio 2012, ratificato con Legge 14/01/2013 n. 3.

La richiesta di nulla osta deve avvenire secondo le consente modalità telematiche, inviando allo Sportello Unico per l’immigrazione il mod. C-stag dalle ore 8.00 del 10 aprile 2014 fino alle ore 24.00 del 31 dicembre 2014.

Anche quest’anno trova applicazione la procedura del silenzio assenso per le richieste di nulla osta al lavoro stagionale e pluriennale a favore degli stranieri già autorizzati l’anno precedente a prestare lavoro presso lo stesso datore di lavoro, nonché l’adempimento dell’obbligo della comunicazione obbligatoria contestuale alla sottoscrizione del contratto di soggiorno.